Sicurezza in auto per i bambini grazie ai seggiolini auto

Cute curly laughing and talking toddler girl playing with a toy enjoying a family vacation car ride in a modern safe vehicle sitting in a baby seat with belt having fun watching out of the window

La sicurezza non è mai troppa, recita un proverbio! Questo detto è ancora più vero quando si parla di sicurezza stradale, specialmente se dobbiamo fare le veci dei più piccoli ed impegnarci al fine di offrire loro la massima sicurezza e protezione in caso di incidente. Diamo quindi uno sguardo ai seggiolini auto per bambini, uno strumento indispensabile per proteggere i nostri figli durante gli spostamenti in automobile.

Nell’immaginario collettivo quando pensiamo all’allegra famigliola in auto, ci vengono in mente le scene dei film anni ’60 o i ricordi di nostro padre alla guida dell’auto e di noi in braccio a nostra madre sul sedile del passeggero. Un’immagine molto diffusa a causa dell’ignoranza che vigeva in quegli anni, in tema di sicurezza stradale. Certo ovviamente erano altri tempi, il traffico era solo una frazione, le strade erano più sicure e meno dissestate dei giorni nostri, ma il pericolo era comunque dietro l’angolo.

seggiolino-auto-installato

Non tutti sanno infatti che trasportare un neonato o un bimbo piccolo senza le dovute precauzioni può davvero essere pericoloso ed addirittura fatale per l’infante in caso di incidente improvviso. Il tenero abbraccio della mamma non è infatti sufficiente a garantire la siocurezza dei bambini in auto, specialmente in caso di urto violento ed improvviso, come può essere un frontale o un urto laterale a velocità sostenuta.

seggiolino

Non a caso negli ultimi anni lo Stato e la Comunità Europea hanno deliberato leggi e regolamenti, per evitare spiacevoli situazioni ed obbligare i genitori ad ottempere a determinati obblighi al fine di garantire la massima sicurezza per tutti gli occupanti dell’autovettura.

Una norma tra le più efficaci nella protezione dei bambini in auto è sicuramente quella che prevede l’obbligo di installare e montare seggiolini auto per bambini a norma ed omologati.

auto-seggiolini-bambini

Suddivisi in vari gruppi a seconda del peso del bambino questi seggiolini sono obbligatori fino ad un determinato livello di peso, entro il quale i bimbi sono costretti ad utilizzare il seggiolino, solitamente fissato sui sedili posteriori, durante gli spostamenti in auto.

In commercio esistono moltissimi modelli prodotti da varie marche di seggiolini auto che garantiscono il massimo livello di confort al bimbo, oltre alla protezione ed alla sicurezza imposta dalle rigide normative comunitarie.

 

Come scegliere il seggiolino auto

Per scegliere il seggiolino per bambini da fissare in auto è necessario conoscere il peso del bimbo da trasportare e di conseguenza scegliere un seggiolino adatto che rientri nei parametri di peso che caratterizza il gruppo di appartenenza. Fortunatamente esistono in commercio, specialmente sul web, dei modelli di seggiolino che rientrano in più gruppi, come il Foppapedretti Isodynamick, che consente quindi di utilizzare un solo prodotto per l’intero obbligo di legge, andando a coprire un ampio range di peso del bimbo che è in grado di sopportare.

La normativa prevede vari gruppi, suddivisi per scaglioni di peso, eccoli:

  • Gruppo 0
  • Gruppo 1
  • Gruppo 2
  • Gruppo 3

 

Le marche di seggiolini presenti sul mercato

Tra le più conosciute ed affidabili marche possiamo trovare molti produttori italiani specializzati nella produzione di oggetti legati al mondo dell’infanzia, tra cui:

  • Chicco
  • Peg Perego
  • Cam+
  • Foppapedretti
  • Recaro
  • Inglesina
  • e moltissimi altri

 

Quanto costa il seggiolino auto

Un seggiolino per bambini da fissare in auto con attacchi isofix può costare oltre il centinaio di euro, dipende da marca, gruppo e modello, tuttavia si possono trovare modelli prodotti da case affidabili, venduti a prezzo scontato grazie a promozioni ed ottimi sconti, specialmente online, come mostrato dal sito bimbiinauto.com che segnala i migliori seggiolini per auto in vendita su internet proponendo una vera e propria guida all’acquisto con tanto di recensioni dei vari modelli di seggiolini auto prodotte dalle marche top disponibili sul mercato. Su internet potrete trovare molte offerte e promozioni con sconti che vi permetteranno di risparmiare parecchi soldi sul costo di acquisto del seggiolino per auto destinato ai bambini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *